CES 2021 Copertina

CES 2021 #1 – Riepilogo Prodotti Presentati

Da ieri è ufficialmente partita la nuova edizione della più famosa fiera di elettronica, parliamo di CES 2021. Andiamo a scoprire i prodotti presentati dai più famosi marchi tech, alle startup.

Inzia ufficialmente ieri la nuova edizione del CES. E, come succederà negli anni successivi, vi aggiorniamo sulle ultime novità dei marchi di tecnologia più famosi. Al termine di questa, due articoli saranno dedicati ai vincitori dei premi Innovation Award, Best of Innovation e Honoree.

LG

Partiamo da LG Display che, durante questo CES, ha annunciato l’arrivo di nuovi pannelli da 42” e 83”, che vanno ad aggiungersi all’amplia lista di tagli disponibili per il mondo Display.

Inoltre, è stata svelata la gamma TV 2021. A comporre quest’ultima troviamo i nuovi modelli OLED, i QNED Mini LED e gli LCD NanoCell.

Nuovi modelli OLED

LG C1 OLED CES 2021

Iniziando dai nuovi modelli OLED, troviamo la nuova serie C1.
Quest’ultima serie non presenta numerose novità tecnologiche, ma si fa spazio nel mercato grazie alla sua grande liberta di scelta, infatti troviamo tagli che partono dai 48” e arrivano fino ai nuovi 83”. Troviamo, ovviamente, anche le ormai classiche taglie da 55”, 65” e 77”.

LG OLED evo G1

Ma arriviamo alla nuova serie G1, che presenta novità interessanti dal punto di vista tecnologico. Troviamo nuovi pannelli OLED evo, capaci di garantire una luminosità più elevata e di offrire immagini più nitide e con dettagli superiori. Ovviamente bisognerà attendere la commercializzazione prima di sapere effettivamente il comportamento di quest’ultima serie.

I modelli OLED, quest’anno, arrivano a 5 serie differenti: troviamo, oltre alle G1 e C1, anche la B1 (successore della serie BX), Z1 e A1. Inoltre, abbiamo anche uno stand da pavimento, chiamato Gallery Stand.

LG OLED Z1

I nuovi OLED Z1, G1 e C1 sono equipaggiati con il nuovo processore Alpha 9 Gen 4 AI, un’elettronica ulteriormente potenziata e dotata di intelligenza artificiale “deep learning”. Troviamo diverse funzioni avanzate come AI Picture Pro, grazie alla quale i processori individuano volti e corpi (solo su modelli 8K Z1, QNED99, QNED95, NANO99 e NANO95), primi piani e sfondi e ottimizzano gli elementi per conferire una maggiore tridimensionalità alle immagini.

Altra funzione, ormai aggiornata, è AI Sound Pro. Questa può ricreare una configurazione a 5 canali virtuali tramite gli speaker integrati nei televisori. 
Inoltre troviamo l’interessante Auto Volume Levelling, che impedisce gli sbalzi di volume, molto fastidiosi, quando si passa da un canale all’altro o da un’applicazione all’altra.

Nuovi modelli QNED Mini Led e Nanocell

L’OLED non costituirà l’intera offerta di LG per il 2021. Sono in arrivo anche i QNED Mini LED 8K QNED99QNED95 e Ultra HD QNED90, QNED85 nei tagli compresi tra 65″ e 86″ e gli LCD NanoCell NANO99NANO95 e Ultra HD NANO90 e NANO85. Nei primi due modelli notiamo la presenza del processore Alpha 9 Gen 4 AI. Le porte HDMI 2.1 supportano eARC, Auto Low Latency Mode e Variable Refresh Rate e sono disponibili su tutti i modelli citati. Inoltre, abbiamo il nuovo webOS 6.0.

Altri Prodotti

Quest’anno LG è partita col botto, presentando anche una nuova aspirapolvere senza fili, la CordZero ThinQ A9. Inoltre, uno dei prodotti più interessanti, è un Teaser.

LG Rollable Chiuso

Era ormai risaputa l’esistenza di un progetto per il primo pieghevole di casa LG, ma adesso ne abbiamo una conferma! Il dispositivo potrebbe chiamarsi LG Rollable e prende spunto da un idea già vista nel device di OPPO, ma sviluppata in maniera diversa.

LG Rollable Aperto

Il display non si piega, ma è in grado di srotolarsi per raggiungere una diagonale più ampia, e poi arrotolarsi per farsi più compatto. Non abbiamo altre informazioni inerenti a questo prodotto, ma ci aspettiamo qualcosa di più concreto verso la metà del 2021.

Samsung

Samsung ha presentato la visione futura dei suoi prodotti, attraverso un meeting LIVE. La verà novità verrà presentata il 14 Gennaio, con l’evento ufficiale Galaxy Unpacked.

Nuovo Flex Bespoke

Il nuovo Flex Bespoke, facente parte della gamma di frigoriferi personalizzabili Samsung, è stato annunciato da Sebastian Seung, Presidente e Head of Research dell’azienda.
Seung ha annunciato l’arrivo della gamma anche in altri mercati, incluso quello italiano.
Inoltre i frigoriferi della gamma BESPOKE hanno rappresentato più del 70% delle vendite dell’intero settore in Corea del Sud.
Questo ha convinto Samsung a lavorare anche sull’innovazione di altri elettrodomestici. L’obiettivo è la Bespoke Home.

Samsung Flex Bespoke CES 2021

Nel nuovo Flex troviamo nuove personalizzazioni. Una delle più interessanti è il Beverage Center, un sistema di accesso rapido alle bevande formato dal dispenser interno di acqua filtrata e una caraffa estraibile che viene riempita automaticamente con acqua fresca e filtrata. È anche prevista la possibilità di preparare bevande di diversi gusti, aggiungendo aromi.

Nuovi Prodotti della Gamma TV

Novità anche nella gamma Samsung Lifestyle, con una nuova TV a tecnologia MICRO LED da 110 pollici con risoluzione 4K.
Questa nuova TV si ispira al The Wall da 150 pollici, distribuito prevalentemente nell’ambito business. Attualmente quest’ultima novità è disponibile solo in pre-ordine nel mercato Coreano, al prezzo di €130.000 circa.

Inoltre Seung ha spiegato che, oltre alla maggiore tecnologia, gli utenti richiedono servizi personalizzati, in grado di adattarsi alla vita quotidiana di ogni utente. Samsung ha accolto la richiesta sempre maggiore e presenta nuovi servizi personalizzabili.

Samsung Micro Led CES 2021

Il primo si chiama Samsung Health Smart Trainer e trasforma il vostro salotto in una palestra personale, grazie al tracciamento e all’analisi della propria postura durante l’allenamento.
Inoltre Smart Trainer fornisce indicazioni sulla forma fisica, aiutando a contare le ripetizioni e a stimare le calorie bruciate. Grazie all’allenamento video interattivo gestibile con Bixby, l’app migliora e personalizza l’esperienza fitness, senza l’obbligo di andare in palestra.

Il secondo servizio è SmartThings Cooking è un nuovo servizio progettato per aiutare in cucina.
Un Planner che, grazie all’intelligenza artificiale, suggerisce i piatti per l’intera settimana, crea liste della spesa in base agli ingredienti mancanti e si connette ai vari negozi online, come Amazon, per comprare quest’ultimi.
Le ricette possono essere sincronizzate con gli altri elettrodomestici connessi della cucina. È possibile utilizzare questa funzione sia dal display del family hub sia dallo smartphone.

Samsung JetBot 90 AI+

JetBot 90 AI+ è il nuovo robot aspirapolvere di Samsung dotato di tecnologia di riconoscimento intelligente degli oggetti, grazie all’utilizzo di sensori LiDAR e 3D per la mappatura della posizione.
Il robot è capace di muoversi tra cavi e piccoli oggetti ed entrare nelle aree più difficili da raggiungere.

Samsung JetBot 90 AI+ CES 2021

Può essere anche usato per il monitoraggio domestico grazie alla sua fotocamera e all’integrazione con l’app SmartThings. È inoltre dotato di torretta autosvuotante

Samsung Bot Care e Bot Handy

Samsung Bot Care e Bot Handy sono due concept di Robot per la vita di tutti i giorni. Samsung Bot Care è un concept che riconosce il comportamento dell’utente e Samsung Bot Handy è in grado di essere un vero e proprio “robot domestico” grazie al suo arto meccanico.

Samsung BotCare CES 2021
Fonte: HDBlog & Samsung

Bot Care, utilizzando l’intelligenza artificiale, può “prendersi cura di tutti i piccoli dettagli della tua vita” afferma l’azienda coreana.
Bot Care riconoscerà e comprenderà i comportamenti dell’utente aiutandolo a ricordare appuntamenti, scadenze o a collegarsi in chiamate in conferenza grazie al suo display integrato.

Samsung Bot Handy CES 2021
Fonte: HDblog & Samsung

Bot Handy, invece, ha un braccio meccanico che può essere utilizzato per diverse faccende domestiche, come apparecchiare la tavola o versare l’acqua in un bicchiere. Grazie alle diverse telecamere poste nel robot e grazie all’intelligenza artificiale avanzata è in grado di identificare oggetti di diverse dimensioni, forme e pesi. Inoltre, Bot Handy può rilevare la composizione del materiale e utilizzare la giusta quantità di forza per afferrarlo e spostarlo.

Galaxy Upcycling at Home

Il Galaxy Upcycling at Home è un nuovo programma che consente agli utenti di riutilizzare i propri dispositivi Galaxy. L’idea è quella di consentire a chi possiede ancora vecchi Galaxy di riutilizzarli nella propria casa connessa, invece di lasciarli semplicemente in un cassetto o di buttarli.

Lenovo

Lenovo, in questo primo giorno di CES 2021, ha presentato diversi dispositivi della serie IdeaPad, Tab, Yoga e altro.

Lenovo IdeaPad 5G, 5 Pro e 5i Pro

Lenovo IdeaPad 5G CES 2021

Il nuovo IdeaPad 5G è basato su piattaforma ARM e possiede connettività 5G. Il SoC, cuore battente di un pc, è un Qualcomm Snapdragon 8cx 5G.

Troviamo inoltre: scheda grafica Adreno 680 e modem Snapdragon X55.
Questo è un dispositivo fanless con circa 20 ore di autonomia dichiarate.
Lenovo affianca la stessa quantità di RAM (max 8GB LPDDR4X) e di storage interno (SSD 512GB). anche alla versione 4G LTE.

Il Display di questo notebook è un IPS FHD da 14″, supporta la tecnologia Dolby Audio e ha uno spessore di appena 14,9 mm per un peso di 1,2 Kg.

Per chi cerca maggiore potenza, il nuovo IdeaPad 5 Pro e 5i Pro sono più adatti a chi vuole usufruire di maggiore potenza, anche in mobilità.

IdeaPad 5G

  • CPU
    1. Qualcomm Snapdragon SC8180X (LTE)
    2. Qualcomm Snapdragon SC8180XP (5G)
  • RAM: massimo 8GB LPDDR4X
  • SSD M.2 PCIe: 256/512GB
  • GPU: Adreno 680
  • Display: 14″ FHD IPS, 16:9
  • Ingressi:
    1. 2 Type-C (USB 3.2 Gen, DisplayPort™ 1.2)
    2. 1 Type-A (USB 3.2 Gen 1)
    3. 1 Audio Jack
    4. 1 SIM Card
  • Rete: WiFi AC, Bluetooth, 5G (sub 6) o LTE 4G
  • OS: Windows 10 Home/Pro
  • Batteria: 51 WH
  • Dimensioni: 321,7 x 207 x 14,9 mm
  • Peso 1,2Kg

IdeaPad 5i Pro

  • CPU: Intel Core i7 11a gen
  • RAM: 8/16GB
  • GPU: Intel Xe o NVIDIA GeForce MX 450
  • Display:
    1. 14″ IPS 2.5K 60Hz
    2. 16″ IPS 2.5K 60Hz
  • SSD M.2 PCIe: 256/512GB/ 1TB
  • Ingressi:
    • 1 USB Type-C (full-function + Thunderbolt 4.0)
    • 1 USB Type-C (PD + USB 2/2.04)
    • 2 USB 3.1 Gen 1 Type-A
    • HDMI 1.4b
    • Lettore Carte SD
    • Jack Audio
  • Rete: WiFi 6, Bluetooth 5.1
  • OS: Windows 10 Pro
  • Batteria: 42/64 WH
  • Dimensioni:
    1. 14″ 312,21 x 221 x 15,95–17.,9 mm
    2. 16″ 356 x 251 x 16,9–18,4
  • Peso 1,45Kg (14″) – 2Kg (16″)

IdeaPad 5 Pro

Al momento non sono state pubblicate le caratteristiche tecniche di questo modello.

Lenovo Tab P11

Lenovo Tab P11 CES 2021

Per chi ricerca un dispositivo facilmente trasportabile, ma allo stesso tempo per essere produttivi anche in mobilità, Lenovo ha presentato il suo nuovo Tab P11. Un dispositivo da 11 pollici, IPS e touch con risoluzione 2K. All’interno di questo troviamo un SoC Snapdragon 662, con connessione LTE e fino ad un massimo di 6 GB di RAM.

Integrato il supporto alla Precision Pen 2 e alla Keyboard Pack, due accessori venduti separatamente ma che aumentano di gran lunga la produttività.

Lenovo Yoga AiO 7

Lenovo Yoga AiO 7 CES 2021

Oltre alla serie IdeaPad, Lenovo ha rilasciato ufficialmente il nuovo Lenovo Yoga AiO 7, facente parte della gamma di pc All-In-One dell’azienda.

La grande novità di questo AiO 7 è la cerniera rotante che, con la semplice pressione di un dito, trasforma il display orizzontale in uno verticale.
Il nuovo Yoga All-In-One viene distribuito in due varianti colore: Cloud Grey e Moon White.

Troviamo un sistema di altoparlanti harman-kardon e un display IPS da 27” 4K. Il cuore battente di questo pc è la piattaforma AMD Ryzen Mobile 4000 e GPU Dedicata GeForce RTX 2060.
Questo pc garantisce anche una buona prestazione in ambito gaming, anche grazie alla memoria RAM DDR4 da 16 o 32 GB. Troviamo inoltre un SSD PCIe M.2 fino ad 1 TB, ma è possibile scegliere la variante con HDD da 1 o 2 TB.

Nel prossimo riepilogo vi parleremo delle altre novità di Lenovo e prezzi ipotetici.

Dell

Anche Dell, durante questo CES 2021, presenta diversi nuovi prodotti rivolti soprattutto al mondo della produttività, dato l’aumento delle richieste causa COVID-19.

Notebook Precision 3560

Dell Precision CES 2021

Iniziando dal nuovo notebook della serie Precision, il 3560, con display da 15,6” e processori Intel Core di 11a gen. La scocca di questo notebook è costruita prevalentemente con materiali riciclati, questo ci fa capire che Dell guarda anche al lato ecosostenibilità.

Come la serie Precision ci ha abituato, troviamo anche qui un pc che prevede fino a 64 GB di RAM DDR4 3200, oltre ad un ricco reparto GPU con scheda grafica NVIDIA Quadro T500 o Intel Xe e storage interno con SSD PCIe 2.0 o 4.0

Il display da 15,6” è disponibile in versione HD/FHD Touch oppure 4K Non Touch. Troviamo inoltre come sistema operativo Windows 10 Pro in abbinata a Ubuntu 20.04 LTS.

Notebook Latitude 5000 series

Dell Latitude 5000 CES 2021

La nuova linea Latitude 5000, pensata per il mondo business, si aggiorna nei nuovi 5320/5420/5520, offrono le stesse opzioni di hardware fra loro, con l’unica differenza che il primo è disponibile in versione da 13” 2-in-1.

Notebook Latitude 7000 series

Dell Latitude 7000 CES 2021

I nuovi Latitude 7000 puntano al design, sempre con un occhio di riguardo a produttività ed autonomia.
Dell offre tre varianti differenti con display da 13,3/14/15,6 pollici, ovvero Latitude 7320, 7420 e 7520. Anche qui, l’univa differenza è che i primi due modelli sono 2-in-1

Stesso hardware, con delle differenze nella memoria RAM (max 32GB ma LPDDR4), nello storage interno (solo PCIe 3.0) e nella batteria.

Notebook Latitude 9420

Dell Latitude 9000 CES 2021

Ultimo presentato, ma non per importanza, il nuovo Dell Latitude 9420, caratterizzato da un display da 14″ QHD+ oppure FHD+. La piattaforma hardware è la stessa vista sui predecessori, con un’ottimizzazione dell’esperienza utente migliorata grazie alle tecnologie basate su intelligenza artificiale e gestite dal software Dell Optimizer.

Monitor Dell & AiO

Dell AiO CES 2021

Novità anche nel segmento monitor dove Dell propone diverse soluzioni per l’utenza business. Alcuni di questi sono i modelli curvi C2722DE (27″) e C3422WE (34″), il nuovo Dell UltraSharp 40 Curved WUHD (U4021QW) e il Dell U3821DW (38″).

Invece, per chi cerca AiO, Dell presenta OptiPlex 3090 e 7090 Ultra, co processori Intel Core 11a gen a 2 e 4 core. Gli OptiPlex sono configurabili e offrono diverse scelte per andare incontro a tutti gli utilizzi dell’utente finale.

In base 4GB di RAM, HDD meccanici e memorie eMMC con OS Ubuntu.
Ampia la scelta anche lato sistema operativo, oltre alla versione classica di Windows 10 troviamo anche Windows 10 Pro, Education, Gov Edition e IoT Enterprise 2019.

Honor

In questo CES anche Honor presenta i suoi nuovi prodotti, con un particolare riguardo agli smartwatch e ad un nuovo portatile “evoluto”. Stiamo parlando della nuova Band 6 e del nuovo MagicBook Pro

Honor Band 6

Honor Band 6 CES 2021

Ecco dunque la nuova Band 6. Si tratta di uno smartwatch dai bordi ridotti, con display touch da 1,47″ AMOLED e tasto fisico laterale. Troviamo inoltre un sensore per il monitoraggio del sangue, oltre al classico sensore per il battito cardiaco. Questo orologio misura il nostro battito cardiaco 24/7, da questo dato riesce anche a misurare la qualità del sonno.

La durata dichiarata di questo nuovo dispositivo targato Honor è di 14gg con una batteria da 180mAh. Abbiamo inoltre l’impermeabilità fino a 50 metri (5 ATM).

Honor MagicBook Pro

Honor MagicBook Pro CES 2021

Presentata anche la versione del MagicBook Pro di Honor con Intel i5 di 10a gen e grafica GeForce MX350. Troviamo il classico display da 16,1” FHD, 16 GB di RAM DDR4, 512 GB di archiviazione attraverso SSD PCIe. Connettività WiFi 5 e Bluetooth 5.

Conclusioni

In questa particolare edizione del CES molte aziende stanno presentando nuovi prodotti dalle caratteristiche eccellenti, adeguandosi anche al mercato tecnologico, cambiato in questo periodo causa covid-19.

Noi continueremo ad aggiornarvi con approfondimenti e riepiloghi dei prodotti presentati fino al 14 gennaio, data di termine della fiera.
Restate sintonizzati seguendoci sui nostri social media ufficiali, entrando nel nostro canale Telegram o scaricando la nostra App per Android

*Le immagini utilizzate in questo articolo sono a puro scopo illustrativo. Tutti i diritti ai relativi autori

Leave a Reply

Scarica la nostra app

Android Download Button